mercoledì 15 aprile 2015

Girella di sfoglia ripiena

Come #giovediricetta questa settimana voglio proporvi questa fantastica torta salata che ho visto sul blog di Giallo Zafferano i giorni scorsi e ho avuto subito l'irrefrenabile voglia di provare!Io ho sostituito il ripieno a mio piacimento e anche voi potrete sbizzarrirvi con la fantasia!


Ingredienti

3 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
300 gr di mozzarella
200 ml di passata di pomodoro
3 patate medie
1 conf.di speck a dadini
150 gr di prosciutto cotto
100 gr di provola tagliata a fette
Sale q.b.
Origano q.b.
Olio EVO q.b.

Tagliate la mozzarella a dadini e unitela alla passata di pomodoro.Condite con un filo di olio,sale e origano.


Lessate le patate in abbondante acqua salata.Una volta cotte schiacciatele con l'aiuto di una forchetta ed aggiungetevi lo speck a dadini.


Stendete la sfoglia e tagliatela in strisce alte 11 cm circa.


In un rettangolo ottenuto disponete l'impasto di pomodoro e mozzarella, in un altro quello di patate e speck e in un altro ancora il prosciutto con la provola, stando attenti a lasciare un bordo di 1 cm circa tutto intorno.


Ripetete l'operazione per altri 3 rettangoli in tutto dovranno essere 6.Spennellate tutti i bordi con un uovo sbattuto e chiudete i bordi unendoli e pressando bene le parti che si congiungono con le dita, quindi arrotolatela.


Prendete una teglia da forno e foderatela con carta forno.Prendete il primo rotolo e arrotolatelo su se stesso poi prendetene un altro con diverso ripieno ed unitelo al primo schiacciando leggermente le estremità in modo che i due rotoli aderiscano bene.
Continuate a comporre la girella unendo tutti i rotoli e stando attenti a fare aderire bene tutte le estremità. 


Una volta finita la girella spennellatela tutta con l'uovo sbattuto.Infornate la girella a forno statico per 20-25 min a 200°.
Una volta cotta servite ben calda e...
Buon appetito!!!!






0 commenti:

Posta un commento