mercoledì 22 aprile 2015

Torta soffice ricotta e fragole

Eccomi di nuovo qua...questa settimana non potevo non fare una #giovediricetta con le fragole!!Finalmente sono tornate e ogni foodblogger che seguo ha proposto la ricetta di un dolce con questo frutto succulento...e quindi anche io ne ho voluto preparare uno per la mia famiglia!
Questa torta che ho trovato sul blog di Valentina mi è piaciuta tantissimo e vi assicuro che è una vera delizia!


Ingredienti
250 g di farina 00
250 g di ricotta
180 g di zucchero
60 g di burro
50 ml di latte
3 uova medie
250 g di fragole+150 g per decorazioni
Succo di limone q.b.
1 bustina di lievito per dolci

Preriscaldate il forno a 180°.Lavate le fragole e tagliatele a pezzetti, aggiungete del succo di limone e mettete da parte.



Prendete una ciotola capiente e montate le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso.Aggiungete la ricotta, il latte e continuate a mescolare.Unite la farina setacciata insieme al lievito,ottenete un composto omogeneo e ben montato.Unite al composto anche il burro fuso e fatto raffreddare. Amalgamate bene il tutto.Unite un po’ di fragole a pezzettini nell’impasto, mescolate delicatamente con un cucchiaio per incorporarle.Aggiungete le restanti fragole tutta sulla superficie.


Passate il composto in una tortiera da 24 cm imburrata e infarinata in precedenza, cuocete in forno statico a 180° per circa 40-45 minuti. 
Sfornate fate raffreddare la torta e poi decorate con le restanti fragole.Aggiungete dello zucchero a velo e...
Buon appetito

0 commenti:

Posta un commento