giovedì 9 aprile 2015

Barchette di patate zucchine e zafferano

Dopo le festività voglio proporvi una #giovediricetta leggera...un contorno...ma con gusto!Ho trovato questa ricetta sul web e mi è piaciuta subito!


Ingredienti 
4 patate
1 scalogno
2 zucchine
50 gr di parmigiano
50 gr di pane grattugiato
1 bustina di zafferano
25 gr di burro
Olio EVO
1 mazzetto di prezzemolo
Sale q.b.
Pepe q.b.

Pelate le patate e mettetele in una ciotola piena d'acqua, così eviterete che si ossidino mentre le pelate tutte. Accendete il forno a 180° statico e ponete sul fuoco una pentola capiente con abbondante acqua salata.Con un grosso coltello tagliate a metà una patata e scavatela al suo interno lasciando un bordo di mezzo cm circa. 


La polpa che ricaverete mettetela in una padella.Rimettete i gusci nella ciotola d’acqua mentre li scavate tutti. Scottate le barchette in acqua salata per 5 minuti. Nel frattempo imburrate la pirofila per cuocerle in forno. Con l’aiuto di una schiumarola, scolatele molto bene e adagiatele nella pirofila, con un ciuffetto di burro al centro e infornate a 180° per 20 minuti.
Nel frattempo affettate le zucchine a rondelle, versatele nella padella con la polpa di patate, l’olio, lo scalogno sminuzzato e il prezzemolo. Sciogliete lo zafferano in mezzo bicchiere d’acqua calda e versatelo sulle patate, mescolate spesso con un mestolo di legno, aggiustate di sale e pepe e cuocete a fiamma moderata per circa 10/15 minuti.


Sfornate le barchette e riempitele con il composto di zucchine e zafferano. Spolverizzate con il pane grattugiato e il parmigiano e rimettete in forno per altri 15 minuti. 
Servite calde e...
Buon appetito!!!

0 commenti:

Posta un commento