mercoledì 25 marzo 2015

Tortine pasqualine

Buongiorno gente...si avvicina la Pasqua e io comincio a sfornare cibi a tema...e questa settimana voglio proporvi la ricetta delle tortine pasqualine!Io ho fatto delle piccole torte perchè mi piaceva l'idea di servirle come antipasto...una ad ogni commensale...ma naturalmente potrete farne anche una grande, io ho usato uova di quaglia per fare queste tortine ma se la farete grande usate le classiche uova di gallina.Una vera bontà!


Ingredienti per 4 tortine da 12 cm circa

2 rotoli di sfoglia brisee
250 gr di spinaci
125 gr di ricotta
40 gr di parmigiano reggiano
10 uova di quaglia
Sale q.b.
Pepe q.b.
Latte q.b.

In una padella cuocete gli spinaci.Una volta cotti strizzateli bene e sminuzzateli.
In una ciotola unite gli spinaci, la ricotta ,il parmigiano e 2 uova.


Mescolate tutti gli ingredienti per bene e poi salate e pepate.


Foderate gli stampini con un disco di pasta brisee.


Bucherellate con una forchetta la base e versateci dentro il ripieno con gli spinaci.
Con un cucchiaino formate 2 incavi ed adagiatevi dentro le uova.


Ricoprite con un altro disco di pasta brisee e richiudete sigillando bene i bordi,poi bucherellate con una forchetta la superficie.
Spennellate la superficie con un pò di latte.Infornate le tortine a 190° per 45 minuti.


Sfornate lasciate intiepidire e servite...
Buon appetito!


0 commenti:

Posta un commento