mercoledì 14 gennaio 2015

Flan di patate con fonduta di pecorino e speck

Finita molto velocemente la "dieta" del dopo feste ecco una #giovediricetta gustosa!I flan di patate sono un antipasto o un secondo piatto sfizioso e semplice da fare in poche mosse.Per rendere ancora più gustoso il flan l'ho accompagnato ad una fonduta di pecorino e dadolata di speck...spero vi piaccia!


Ingredienti per 4 flan

600 gr di patate
20 ml di latte
40 gr di parmiggiano reggiano
2 uova
100 ml di panna liquida
60 gr di pecorino grattugiato
70 gr di speck a cubetti
Sale qb
Pepe qb
Noce moscata qb
Burro qb


Lessate 350 gr circa di patate, poi pelatele e passatele allo schiacciapatate. Incorporate al purè il latte, le uova, il parmigiano, un pizzico di sale, una macinata di pepe e una grattatina di noce moscata. 


Sbucciate le patate rimaste, tagliatele a fettine sottilissime e fatele dorare bene in una padella con una noce di burro.


Rivestite con le fettine 4 anelli imburrati del diametro di 8-10 cm, sistemati su una teglia coperta con un foglio di carta da forno.


Poi riempiteli con il composto preparato e cuocete in forno già caldo a 170° per 25-30 minuti.

Mentre i flan cuociono preparare la crema di pecorino: mettete la panna in una piccola casseruola, portate a ebollizione e poi, a fuoco spento, unite il pecorino mescolando.Lasciate intiepidire perché la crema addenserà man mano che si raffredda. Rosolate lo speck in una padella.

Quando i flan saranno cotti, sfornate e lasciateli intiepidire per 5 minuti, poi sformate i flan e serviteli accompagnati dalla crema al pecorino e dalla dadolata di speck.

Buon appetitooooo

0 commenti:

Posta un commento