venerdì 20 giugno 2014

Sfogliatina Napoletana

Molti di voi ieri mi hanno chiesto questa ricetta, perchè ho postato la foto sulla pagina di fb prima di infornarla.Mi spiace non aver fatto la foto da cotta perchè è sparita in un lampo ma vi assicuro che è una bomba!
Premetto che la ricetta non è mia ma di una ragazza che seguo su IG.


Ingredienti

2 Rotoli di pasta sfoglia
12 pomodorini ciliegino
250 g bocconcini di mozzarella fior di latte
80 g di olive verdi denocciolate oppure taggiasche (opzionali)
basilico, origano
olio extra vergine d'oliva
sale
  • Sovrapponete i 2 dischi di pasta sfoglia e metteteli in una teglia da 22-24 cm con carta forno. Pizzicate un po' verso l'interno il bordo di pasta in eccesso in modo da formare un cordoncino.Coprite il centro della sfoglia con la carta forno e riempite con i legumi secchi e cuocete in bianco in forno caldo ventilato a 180° per circa 20 minuti.
  •  Lavate i pomodorini e tagliateli a metà, eliminate i semi, salateli internamente e metteteli a sgocciolare capovolti. Tagliate le mozzarelline a metà se sono grandi, le mie erano le ciligine e quindi le ho lasciate intere, asciugatele per togliere l'eccesso di latte.
  • Togliete la sfoglia dal forno, eliminate la carta e i legumi. Aggiungete i pomodorini (asciugateli bene con la carta assorbente) con la parte bombata verso l'alto, alternateli con i bocconcini di mozzarella e le olive. Completate con un filo d'olio e un po' di origano fresco. 
  • Ripassate in forno caldo ventilato a 180° per 20 minuti. Mettete le foglie di basilico fresco e servite. E' buona sia calda che tiepida. Si mantiene bella croccante fino al giorno dopo, conservandola in frigo e riscaldandola prima di servire.

0 commenti:

Posta un commento