giovedì 28 maggio 2015

Polpette di cous cous zucchine e robiola

Adoro il cous cous...mi piace da matti la sua consistenza, è molto versatile...da servire con pesce, con verdure e in tante altre varianti, io per esempio ho fatto delle polpettine profumate...una vera squisitezza...da servire come secondo piatto oppure come finger food ad una festa!


Ingredienti

150 gr di cous cous
2 zucchine
100 gr di robiola
50 gr di grana padano
5 foglie di basilico
1 spicchio di aglio
Olio extravergine q.b.

In una ciotola mettete il cous cous e poi gettategli sopra 150 ml di acqua salata calda ma non bollente, mescolate per bene e sgranate con una forchetta il cous cous in modo che assorba tutta l'acqua.


Nel frattempo lavate le zucchine e una tagliatela a dadini picollissimi mentre l'altra gratuggiatela con l'aiuto di una gratugia.Mettete una padella sul fuoco con un filo di olio e l'aglio tritato e lasciate soffriggere, poi aggiungete la zucchina tagliata a dadini e rosolate per pochi minuti, dopo di che aggiungete la zucchina gratugiata con un filo di acqua e 
lasciate stufare.


Quando le zucchine saranno pronte aggiungetele al cous cous insieme al grana, la robiola e il basilico tritato, amalgamate bene il tutto e aggiustate di sale e pepe.


Mettete il composto in frigo per mezzora circa per farlo rapprendere. Una volta pronto con le mani umide create delle polpettine.


Doratele poi in padella con un filo d'olio e...buon appetito!!!


0 commenti:

Posta un commento